Purificante, decongestionanante ed astringente. Il tonico viso, spesso sottovalutato, è un cosmetico indispensabile nella beauty routine quotidiana. Il suo impiego è complementare a quello del latte detergente, in quanto permette di asportarne gli ultimi residui e facilita l’allontamento delle particelle di sporco dalla superficie cutanea.
Per l’applicazione del tonico, basta inumidire un dischetto di cotone con una piccola quantità di prodotto, quindi spanderlo su tutto il viso senza strofinare. Il suo utilizzo quotidiano permette di rendere la pelle del viso fresca, luminosa e compatta e aiuta a rafforzare le difese naturali della cute. Inoltre questo prodotto cosmetico ha la capacità di prevenire la comparsa degli inestetismi cutanei, di purificare l’epidermide e di ridurre i porri dilatati sul viso.
Come sono suddivisi i tonici
La loro formulazione è a base acquosa o idroalcolica. I tonici si suddividono quindi in alcolici e in quelli senza alcool. Le formulazioni dei primi erano diffusi soprattutto in passato quando era difficile conservare in modo efficace un estratto acquoso.
I tonici senza alcool, invece, sono ottenuti dalla formulazione dalle acque distillate di alcune piante o fiori come la rosa e l’amamelide. Esistono poi delle soluzioni bisafiche, con una parte acquosa e una oleosa, che vanno miscelate al momento dell’utilizzo.
Il tonico viso ed i suoi benefici per la pelle
Le sue proprietà purificanti e tonificanti, inoltre, permettono di preparare la pelle al meglio per ricevere i trattamenti successivi. Applicando la crema dopo il tonico, infatti, si aiuterà la pelle ad essere predisposta ad assorbire meglio i suoi ingredienti.
Questo cosmetico permette anche di riequilibrare il Ph naturale della pelle che può essere alterato a causa di stress, cambi di stagione o sbalzi ormonali. Il tonico restringe quindi i pori aperti dalla detersione rendendo la pelle più omogenea e compatta. Aiuta inoltre a rimuovere i residui di calcare dopo aver lavato il viso evitando così la disidratazione della pelle.