Spesso in estate la pelle diventa secca. Si tratta di una perdita di acqua delle cute, sia a livello superficiale dell’epidermide che più profondo del derma. Le lunghe giornate sotto il sole, le alte temperature e le fatiche dei mesi estivi, al lavoro piuttosto che in vacanza, hanno un forte impatto sulla salute e sulla bellezza della pelle del viso e del corpo. La disidratazione, infatti, provoca inestetismi sia all’interno che all’esterno del corpo. Le conseguenze colpiscono soprattutto la cute, sottoposta ai raggi solari, alla sudorazione, al calore ed all’aria secca negli ambienti raffreddati con aria condizionata.
La crema idratante per trattare la pelle secca
E’ possibile idratare la pelle attraverso dei prodotti specifici. Ricorrere ad una crema idratante, il più possibile naturale ed approvata dagli specialisti del settore, è il primo passo per conservare anche durante la stagione più calda dell’anno una pelle luminosa, elastica e perfettamente idratata.
Contemporaneamente è necessario assumere un gran quantità di frutta e verdura, ricche di antiossidanti, e seguire un’adeguata alimentazione anche dal punto di vista nutrizionale. E’ molto utile anche assumere nella dieta molti cibi contenenti l’Omega 3, come il pesce, e l’Omega 6 presente nella frutta secca e nei legumi. Allo stesso tempo è anche fondamentale bere molta acqua.
Come scegliere la crema idratante più adatta
Ogni tipo di pelle ha delle esigenze specifiche ed è importante farsi consigliare. Sul mercato esistono infatti molte creme, burri, latti e oli vegetali il cui scopo, una volta applicati sul corpo, è quello di idratare e nutrire la pelle. Se è la pelle del viso ad essere secca e disidratata, invece, è necessario optare per una crema dalla massima idratazione. I prodotti di ultima generazione, infatti, mantengono alto il livello di acqua nell’epidermide e rendono contemporaneamente la pelle levigata, morbida, luminosa e la conservano giovane più a lungo.