Marzo è uno dei mesi più impegnativi dell’anno dal punto di vista psicofisico. La primavera è ormai alle porte. Una stagione caratterizzata da continui e bruschi cambi di temperature in cui è importante quindi rafforzare le difese immunitarie.
Il sistema immunitario, infatti, rappresenta lo scudo che l’organismo ha per difendersi dagli attacchi dai virus e dagli altri agenti patogeni.
Le principali cause dell’abbassamento delle difese immunitarie
L’abuso di farmaci, soprattutto antibiotici, ma anche lo stress, il fumo, l’abuso di alcol, il sonno insufficiente, l’alimentazione scorretta e l’inquinamento ambientale possono mettere in serio pericolo il sistema immunitario.
La prima regola per rafforzarlo è seguire uno stile di vita sano, comprensivo di un regime alimentare sano e bilanciato. L’alimentazione, in particolare, dev’essere ricca di frutta e verdure che apportano nutrienti indispensabili per il sistema immunitario come le vitamine ed i sali minerali.
Gli integratori: preziosi alleati del sistema immunitario
Se nonostante lo stile di vita sano dovessero comparire frequentemente afte, herpes, raffreddori e stanchezza fisica e mentale, vuol dire che il sistema immunitario ha necessità di avere un ulteriore aiuto. In questi casi può risultare prezioso il ricorso ad alcuni tipi di rimedi naturali e agli integratori alimentari che li contengono.
Particolarmente efficaci sono gli integratori a base di Echinacea. Una pianta dalle rilevanti proprietà immunostimolanti. Si rivela particolarmente utile per rinforzare le difese immunitarie contro gli attacchi delle malattie da raffreddamento ma è anche efficace sia contro le infezioni virali che contro quelle batteriche.
Anche l’Uncaria, anche se meno nota dell’Echinacea, possiede delle proprietà immunostimolanti, adattogene e antivirali. Anche le bacche di rosa canina, ricchissime di vitamine, sono importanti per il sistema immunitario. L’Astragalo, infine, è un’altra pianta dalle importanti proprietà. La sua azione antivirale è utile sia contro i virus che causano le più comuni malattie da raffreddamento sia contro quelli responsabili di patologie più severe come l’influenza aviaria e l’epatite B.