Il rasoio è per gli uomini un vecchio attrezzo del mestiere. Ma da usare sul viso e non sul resto del corpo. Oggi però le cose stanno cambiando. Del tutto inutili ormai da tempo, i peli oggi cominciano anche a essere scomodi anche per i “lui”, soprattutto in alcune zone: il petto, l’addome, le gambe (soprattutto nel caso degli sportivi), le ascelle, le braccia e l‘area genitale.
Depilazione raccomandata nello sport
Già un’esclusiva del mondo femminile, la depilazione viene così presa in considerazione anche dai ragazzi. E i vantaggi sono presto evidenti. Una buona depilazione dà più libertà nel fare sport. Elimina i peli che fanno resistenza all’acqua e all’aria e favorisce in gara maggior velocità. Anche i massaggi e i trattamenti fisioterapici risultano assai più comodi. Sul fronte della salute poi le indicazioni sono tutte positive. Un corpo glabro cicatrizza meglio le ferite. La pelle è meno soggetta ad infezioni.
Le ragioni dell’estetica
Anche dal punto di vista estetico un corpo liscio ha più chance per essere ammirato. Ben depilata, la muscolatura risulta meglio definita. Per questo ricorrono alla depilazione gli uomini che curano molto il loro fisico e si allenano per scolpirlo. La depilazione riduce poi la sudorazione e dunque il cattivo odore. Le ascelle depilate si lavano meglio. Anzi, secondo uno studio effettuato da un famoso marchio americano di rasoi, la detersione è due volte e mezza più efficace su una pelle liscia che non su una ingombra di peli. L’odore del corpo si riduce di un buon 57 per cento.
Come evidenziano dei recenti studi “più i peli delle ascelle sono folti e lunghi, maggiore è la capacità di penetrazione batterica. Di conseguenza, esiste una maggiore decomposizione del sudore e una maggiore generazione di cattivo odore”. Ormai il trend è segnato. E lo confermano pure le ragazze. Che prediligono di gran lunga i partner gentili e, se possibile, anche senza peli.