Terminate le vacanze, i capelli richiedono cure extra per tornare a splendere.
La bellezza è una questione di testa, in ogni senso possibile, e la salute del capello gioca un ruolo molto importante nella beauty-routine consigliata dagli esperti del settore. Dopo lo stress delle vacanze, il capello ha bisogno di particolari coccole ed attenzioni. Non solo parrucchieri, ma anche tricologi e farmacisti giocano un ruolo cruciale per la tua chioma, consigliando cure – e prodotti – atti a stimolare sia l’attività dei follicoli sia il corretto funzionamento dei bulbi. Per contrastare la caduta del capello, rendendo la cornice del suo viso folta e lucente, esistono infatti appositi integratori, particolarmente consigliati con l’avanzare dell’età.
Bellezza del capello, i fattori che ne influenzano la vitalità
L’aspetto dei capelli è fortemente condizionato dagli ormoni, maschili e femminili. Gli estrogeni garantiscono una densa crescita del capello e, al contrario, alti livelli di androgeni ne favoriscono il diradamento. Questa è la ragione per cui, dopo la menopausa, le donne si rivolgono più frequentemente a figure specialistiche. Forti stress fisici ed emotivi possono danneggiare la chioma e l’alimentazione, in particolare, deve essere bilanciata. Proteine, minerali e vitamine sono alleati imprescindibili per la salute del capello.
Le sostanze degli integratori amiche del capello
Dal punto di vista estetico può tornare molto utile agire sul microcircolo con movimenti appositi, migliorando l’irrigazione sanguigna a livello dei bulbi. Dal punto di vista medico-scientifico è utile affidarsi ai migliori integratori presenti sul mercato. Alcune tra le sostanze contenute più utilizzate negli integratori per bocca per frenare l’invecchiamento sono gli amminoacidi solforati, costituenti della cheratina presente nei capelli e nelle unghie. Ferro, magnesio, zinco e rame sono minerali importantissimi per rafforzare la struttura. Polifenoli e ceramidi sono antiossidanti molto potenti che evitano la rottura della fibra capillare, con la conseguente formazione delle antiestetiche doppie punte. Gli Omega 3 non ringiovaniscono solo la pelle, ma hanno anche un notevole effetto anti-aging sul capello.